Un desiderio molto comune tra tutti per quanto riguarda l’aspetto fisico è quello di ambire ad avere la pancia piatta. Anche chi ha già un fisico snello per via delle cattive abitudini, della sedentarietà, lo stress e altri fattori può avere l’addome più gonfio e sentirsi a disagio. Infatti spesso non è legato a un diretto aumento di peso, quanto a uno stile di vita irregolare.

Vuoi il segreto per avere l’addome perfetto? Eccolo qui:

FORZA DI VOLONTÀ

Inizia gradualmente ad apportare piccole modifiche quotidiane, rinunce che all’inizio peseranno ma che pian piano ti faranno sentire meglio e vedrai presto i primi risultati.

I segreti per avere una pancia piatta

No all’alcool e bibite gassate

La fermentazione della birra e di altri cocktail sono spesso la causa della cosiddetta “aria nello stomaco” che provoca il tipico ringonfiamento anche ai soggetti molto magri.

Idratati e riposa bene

Come sempre il tema dell’acqua ritorna fondamentale, è l’olio motore di tutto ciò che circola nel nostro corpo eliminando le tossine che introduciamo con l’alimentazione. Inoltre anche lo stress e il mancato riposo porta disfunzioni metaboliche

Esercizi per l’addome

I muscoli addominali sono quattro, quello centrale è chiamato retto dell’addome che regola la postuma ed è responsabile dell’effetto tartaruga.

I muscoli obliqui invece legano il busto agli arti inferiori, delineano i fianchi e le parti laterali dell’addome.

Il traverso dell’addome è il muscolo orizzontale che ha una funzione di guaina agli organi interni.

Oltre all’obiettivo pancia piatta è un bene lavorare sui muscoli addominali perchè fungono da cintura anatomica che stabilizza il bacino, la postura e sostiene i visceri.

Esercizi scorretti possono provocare danni irreparabili come problemi alla schiena e alla postura, per questo è importante per raggiungere gli obiettivi prefissati contattare una professionista del settore come la personal trainer Daniela Bellavia che inoltre ti seguirà nell’impostazione di un’alimentazione corretta.

Infatti gli esercizi senza alimentazione non ti faranno raggiungere i risultati sperati. Ciò non significa fare la “dieta” ma nutrirsi con alimenti che vanno in supporto al nostro dispendio di energie quotidiano pre e post allenamento.04

Esercizi per dimagrire la pancia

Ecco un circuito che puoi svolgere anche a casa, con della musica di sottofondo e un tappetino come quello per lo yoga. Ognuno di essi serve a stimolare una porzione ben precisa dell’addome e far lavorare tutti i muscoli.

Provalo per un mese tutti i giorni, ci vuole solo mezz’ora e tieni a mente alcune raccomandazioni come:

  • Espira durante lo sforzo;
  • Tieni la colonna vertebrale appoggiata sul pavimento;
  • Inizia da piccole serie di addominali per poi aumentare gradualmente;
  • Ricordati della regola numero uno: avere forza di volontà!

Esercizi pancia piatta: il pendolo

esercizio pancia piatta personal trainer catania

Distenditi sul tappetino, alza le gambe di 90 gradi cercando di tenere la schiena ben appoggiata per terra ed evitare l’effetto cuscinetto. Le braccia stanno allargate come per fare una croce in linea con le spalle. Inspira ed espira per portare le gambe verso destra e contraendo la pancia. Torna alla posizione iniziale e ripeti nella posizione opposta. Per ogni lato inizia con il fare 10 oscillazioni, alternandole, quidni 10 destra più 10 sinistra.

Esercizi pancia piatta: crunch al petto

cruch esercizi pancia piatta personal trainer catania

Dopo aver finito il primo, ecco il secondo esercizio. Riposa per un minuto e dopo inizia il secondo esercizio. La posizione iniziale è sempre con la schiena contro il pavimento, le gambe tese a terra e le braccia dietro. Inspira e durante la fase di espirazione porta le gambe verso il petto e alza le spalle da terra portando le braccia oltre le ginocchia. Ripeti per 12 volte per 3 serie.

Esercizi per addominali: crunch gambe tese

Simile al precedente ma le gambe si portano verso il petto tese a 90°. Le braccia rimangono accanto ai fianchi. Fai attenzione a non appoggiare le gambe completamente a terra durante il ritorno alla posizione di partenza.
Ripeti 12 volte per 3 serie

Esercizi per addome piatto: bicicletta

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Ricordi quando facevi la bicicletta con la tua amica del cuore da bambina? Ecco un divertente esercizio per avere la pancia piatta. Porta le ginocchia al petto alternandole e porta le mani dietro la testa. Sposta la spalla nel lato contrario della gamba, quando porti a te la gamba destra sposta la spalla sinistra avani e viceversa.

Lezioni individuali per aver la pancia piatta a Catania

Se cerchi un personal trainer a Catania contatta Daniela! Studieremo un circuito in base al tuo obiettivo, definendo i tempi per raggiungere l’aspetto che hai sempre desiderato. Scrivi su Facebook, via email info@danielabellaviapersonaltrainer.it o chiamami al numero 3738460310. Trovi la personal trainer Daniela Bellavia presso il Centro Eden in Via Attanasio Natale, 47, Catania