Chi è il personal trainer e chi è il consulente fitness? Sono entrambe figure professionali molto valide, anche se pertinenti a due livelli diversi di lavoro sul proprio corpo. Condividono l’obiettivo di restituire forma fisica e benessere all’individuo, il background di conoscenze anatomiche, la personalizzazione del percorso. Tuttavia, c’è qualcosa in più che può darti un consulente fitness: scopriamo come la sua figura diventa indispensabile per un percorso da modellare sulla persona a 360 gradi.

Cosa fa un personal trainer?

Il personal trainer è quella figura che segue solitamente individualmente la persona che intraprende un percorso fitness, modellando sulle sue esigenze l’allenamento. È un professionista che ha studi in ambito anatomico che è in grado di applicare, volta per volta, al cliente tenendo conto dei suoi obbiettivi quanto della sua condizione di partenza.

Fase preliminare, infatti, di un percorso con un PT è la conoscenza del soggetto: una raccolta di informazioni che va dal pregresso sportivo del cliente, alle finalità, al suo stato di salute. A questo si affianca, a volte, una serie di test di valutazione che aiutano il Personal a capire le possibilità del cliente tanto quanto a sforzo fisico quanto a frequenza degli allenamenti.

In più, il Personal Trainer assiste agli allenamenti guidando il cliente nella corretta esecuzione degli esercizi. Abbiamo più volte ribadito, negli articoli precedenti, l’importanza di una figura professionale specie in alcuni tipi di workout: una postura errata, lo sforzo eccessivo, o simili possono essere le cause di infortuni tanto quanto della non produttività dell’allenamento.

Importante è, proprio per l’idea base dell’allenamento “cucito” addosso al cliente, monitorare l’andamento degli allenamenti e operare gli opportuni cambiamenti quando necessario.

Daniela Bellavia consulente fitness

Se ad una figura già così completa e importante si affiancano anche altre competenze, si arriva al top dell’efficienza: stiamo parlando di chi può presentarsi come consulente fitness a 360 gradi.

Daniela Bellavia è unica nel suo genere: doppiamente Dottoressa, in Scienze Motorie e in Scienze della Nutrizione umana, con titolo di biologa nutrizionista. È l’unica personal trainer del catanese a poter fornire supporto, quindi, tanto dal punto di vista dell’allenamento quanto dal piano alimentare. E anche a livello motivazionale: un rapporto che non si esaurisce soltanto in sede di incontro o workout, ma che accompagna per l’intero percorso senza far perdere di vista l’obiettivo finale.

Alla raccolta dei dati personali del cliente si accompagna anche una presa visione delle sue abitudini a tavola. Come nutrizionista, compito di Daniela è, qualora richiesto, trovare un’alimentazione calibrata sulle esigenze di salute e forma fisica del soggetto, oltre che abbinata al piano di allenamento fisico. Insomma, un cambiamento radicale che porta da due strade diverse, ma complementari tra loro, allo stesso risultato di benessere fisico e personale.

Consulente fitness a Catania

Personal trainer e biologa nutrizionista, Daniel Bellavia è molto attiva sui social (Facebook e Instagram). Nei suoi canali puoi trovare tanti spunti per quanto riguarda allenamenti, esercizi anche da fare a casa, e consigli alimentari, ma anche gli entusiasmanti risultati con i clienti, a riconferma della validità della scelta. Scopri anche il suo canale Youtube dove trovare tanti video tutorial per allenamenti fai da te, come quello che trovi qui di seguito: