Dimagrire le cosce è un obiettivo non soltanto estivo: c’è sempre una buona ragione per voler sfoggiare gambe più magre e toniche. Tra le altre cose, la bellezza estetica delle tue gambe significa spesso che queste sono anche in salute: non soltanto sode, ma anche ben idratate e, in generale, il tuo organismo si trova in uno stato di equilibrio.
Si può far dimagrire le cosce?
La coscia è un un po’ il punto debole della donna, uno di quelli in cui si accumula più facilmente grasso (insieme a fianchi e glutei).
Se l’esercizio fisico è sicuramente di grande aiuto per snellire questa parte e ed eliminare il grasso localizzato, non è tuttavia l’unica cosa da tenere in considerazione. Inoltre, determinante è anche il tipo di allenamento che ti impegna e la frequenza. C’è infatti differenza tra un tipo di workout esclusivamente aerobico o uno che integri aerobico e anaerobico insieme.
Fatte queste premesse, arriviamo alla grande verità: il dimagrimento delle gambe arriva più facilmente in un contesto di dimagrimento globale. Piuttosto, con esercizi mirati possiamo tonificare le gambe. I migliori sono quelli che prevedono l’uso di sovraccarichi: spesso, infatti, la “morbidezza” della coscia è dovuta alla poca tonicità muscolare (oltre, ovviamente, altri fattori come la ritenzione idrica).
Ridare tono alle gambe con l’adductor machine
L’adductor machine è particolarmente indicato per l’interno cosci: non in termini di dimagrimento localizzato, come già detto, ma per rassodare.
Importante è prestare attenzione al modo in cui ci si posizione sull’attrezzo: la schiena deve essere ben aderente allo schiena, senza inarcarla o staccarla durante l’esecuzione. La divaricazione delle gambe, poi, non deve essere eseguita di slancio né in modo eccessivo: la salvaguardia delle articolazioni viene prima di tutto!
Esegui almeno 3 serie da 15 ripetizioni, con i giusti tempi di recupero, e fatti consigliare quanto al carico.
Esercizi a corpo libero
Gli squat
L’esecuzione è semplice e non richiede alcun attrezzo fitness, a meno che tu non voglia integrare, nel tempo, dei pesi.
Divarica le gambe mantenendo i piedi in linea con le spalle. Abbassati piagandoti sulle ginocchia, mantenendo le spalle in linea con queste. Rialzati e ripeti per almeno 10 volte ed esegui 3 serie.

Da sdraiata
Collocati su un tappetino, sdraiati sul fianco destro e posiziona, piegato, il braccio destro sotto la testa. Il sinistro, invece, a terra davanti al ventre. Stringendo i glutei, sollevate la gamba sinistra mantenendola tesa e con il piede “a martello”. Nel riabbassare non toccate mai l’altra gamba, ma tornate nuovamente su. Per iniziare, 3 serie da 10 con tempi di recupero tra una e l’altra. Poi eseguire sull’altro fianco.

Altri accorgimenti per dimagrire le cosce
Abbiamo già detto che per dimagrire le gambe il lavoro va fatto un po’ su tutto l’organismo, e non parliamo soltanto di diete. Ci sono degli accorgimenti che possono aiutarti non solo a migliorare il tuo aspetto ma anche a vivere più in salute!
- Una dieta povera di zuccheri lavorati a favore di una varia, ricca di proteine e grassi “buoni” (come quelli contenuti nei frutti oleosi), oltre che di frutta e verdura.
- Tieni sotto controllo lo stress e dormi un numero di ore adeguato: ti aiuterà a tenere sotto controllo i libelli di cortisolo e, di conseguenza, di estrogeni (che, in sintesi, potemmo dire che sono quegli ormoni che guidano il grasso direttamente verso i punti critici).
- Tanta acqua: non solo per un organismo ben idratato, ma anche più libero da tossine. Ne guadagnerai in energia e concentrazione, tutta da spendere in palestra!
Dimagrire con il personal trainer
Il Personal Trainer è la figura che può accompagnarti al meglio nel tuo percorso di dimagrimento. Se il tuo obiettivo è dimagrire le cosce o, alla luce di quanto appena letto, migliorarne l’aspetto, affidati a chi saprà individuare con te il lavoro più adatto alle tue esigenze. Contatta Daniela Bellavia, personal trainer e wellness coach a Catania presso il Centro Clinico Eden in via Natale Attanasio 47. Crea con lei il tuo programma di allenamento per perdere peso e definire la muscolatura al meglio delle tue potenzialità.