Dimagrire le cosce è un obiettivo non soltanto estivo: c’è sempre una buona ragione per voler sfoggiare gambe più magre e toniche. Tra le altre cose, la bellezza estetica delle tue gambe significa spesso che queste sono anche in salute: non soltanto sode, ma anche ben idratate e, in generale, il tuo organismo si trova in uno stato di equilibrio.

Si può far dimagrire le cosce?

La coscia è un un po’ il punto debole della donna, uno di quelli in cui si accumula più facilmente grasso (insieme a fianchi e glutei).
Se l’esercizio fisico è sicuramente di grande aiuto per snellire questa parte e ed eliminare il grasso localizzato, non è tuttavia l’unica cosa da tenere in considerazione. Inoltre, determinante è anche il tipo di allenamento che ti impegna e la frequenza. C’è infatti differenza tra un tipo di workout esclusivamente aerobico o uno che integri aerobico e anaerobico insieme.

Fatte queste premesse, arriviamo alla grande verità: il dimagrimento delle gambe arriva più facilmente in un contesto di dimagrimento globale. Piuttosto, con esercizi mirati possiamo tonificare le gambe. I migliori sono quelli che prevedono l’uso di sovraccarichi: spesso, infatti, la “morbidezza” della coscia è dovuta alla poca tonicità muscolare (oltre, ovviamente, altri fattori come la ritenzione idrica).

Ridare tono alle gambe con l’adductor machine

L’adductor machine è particolarmente indicato per l’interno cosci: non in termini di dimagrimento localizzato, come già detto, ma per rassodare.
Importante è prestare attenzione al modo in cui ci si posizione sull’attrezzo: la schiena deve essere ben aderente allo schiena, senza inarcarla o staccarla durante l’esecuzione. La divaricazione delle gambe, poi, non deve essere eseguita di slancio né in modo eccessivo: la salvaguardia delle articolazioni viene prima di tutto!
Esegui almeno 3 serie da 15 ripetizioni, con i giusti tempi di recupero, e fatti consigliare quanto al carico.

Esercizi a corpo libero

Gli squat

L’esecuzione è semplice e non richiede alcun attrezzo fitness, a meno che tu non voglia integrare, nel tempo, dei pesi.
Divarica le gambe mantenendo i piedi in linea con le spalle. Abbassati piagandoti sulle ginocchia, mantenendo le spalle in linea con queste. Rialzati e ripeti per almeno 10 volte ed esegui 3 serie.

gli squat

Da sdraiata

Collocati su un tappetino, sdraiati sul fianco destro e posiziona, piegato, il braccio destro sotto la testa. Il sinistro, invece, a terra davanti al ventre. Stringendo i glutei, sollevate la gamba sinistra mantenendola tesa e con il piede “a martello”. Nel riabbassare non toccate mai l’altra gamba, ma tornate nuovamente su. Per iniziare, 3 serie da 10 con tempi di recupero tra una e l’altra. Poi eseguire sull’altro fianco.

dimagrire le cosce con gli slanci

Altri accorgimenti per dimagrire le cosce

Abbiamo già detto che per dimagrire le gambe il lavoro va fatto un po’ su tutto l’organismo, e non parliamo soltanto di diete. Ci sono degli accorgimenti che possono aiutarti non solo a migliorare il tuo aspetto ma anche a vivere più in salute!

  1. Una dieta povera di zuccheri lavorati a favore di una varia, ricca di proteine e grassi “buoni” (come quelli contenuti nei frutti oleosi), oltre che di frutta e verdura.
  2. Tieni sotto controllo lo stress e dormi un numero di ore adeguato: ti aiuterà a tenere sotto controllo i libelli di cortisolo e, di conseguenza, di estrogeni (che, in sintesi, potemmo dire che sono quegli ormoni che guidano il grasso direttamente verso i punti critici).
  3. Tanta acqua: non solo per un organismo ben idratato, ma anche più libero da tossine. Ne guadagnerai in energia e concentrazione, tutta da spendere in palestra!

Dimagrire con il personal trainer

Il Personal Trainer è la figura che può accompagnarti al meglio nel tuo percorso di dimagrimento. Se il tuo obiettivo è dimagrire le cosce o, alla luce di quanto appena letto, migliorarne l’aspetto, affidati a chi saprà individuare con te il lavoro più adatto alle tue esigenze. Contatta Daniela Bellavia, personal trainer e wellness coach a Catania presso il Centro Clinico Eden in via Natale Attanasio 47. Crea con lei il tuo programma di allenamento per perdere peso e definire la muscolatura al meglio delle tue potenzialità.