La cellulite è un problema che affligge almeno l’80% delle donne. Sembra impossibile eliminarla, quella buccia d’arancia inizia ad apparire dopo l’adolescenza, anche prima se si mette su un po’ di grasso.
Dal punto di vista medico è un’alterazione del tessuto connettivale adiposo per via della ipertrofia delle cellule e dell’accumulo di liquidi e tossine. Infatti molto spesso viene anche associata ad un problema di ritenzione idrica. La riconosciamo per l’aspetto spugnoso e non è un’esclusiva delle persone in sovrappeso.
Uno di stile di vita stressante, alimentazione sbagliata e la sedentarietà sono i tre fattori scatenanti validi per tutte, sia magre che soggetti in carne. Quindi è importante cercare di perdere peso ma lo è ancora più migliorare la propria routine quotidiana.
Sembra impossibile? Non è così! Iniziamo da qualche accorgimento in più:

1. Dreniamoci

Bere è sempre un ottimo consiglio, lo è ancora di più dei casi di cellulite. L’acqua mette a moto tutto il sistema di eliminazione delle tossine che porta alla ritenzione idrica.

2. Messaggi linfatici

La cellulite si manifesta quando non c’è un corretto funzionamento della circolazione venosa e linfatica, ecco perché uno dei modi per stimolare la linfa dei tessuti è proprio attraverso delle manovre che si eseguono durante il massaggio.

3. La più importante: l’attività fisica!

Sembra scontato ma quante ore al giorno passi seduta? Specialmente chi lavora all’interno di un ufficio non ha molte occasioni per spezzare la giornata con del sano movimento. Però durante la pausa pranzo o dopo l’orario lavorativo un personal trainer può rivelarsi molto utile. Prima di tutto perché dedicherà quelle ore esclusivamente a te e al tuo obiettivo, senza essere uno dei tanti numeri della palestra. Inoltre perché studia bene le esigenze del tuo corpo, infatti non siamo tutte uguali e ognuna di noi ha necessità e tempi diversi.

La personal Trainer Daniela Bellavia ti guiderà a modulare l’allenamento in intensità e recupero in base alla tua composizione corporea e gli obiettivi che vuoi raggiungere.

Per fare in modo che la fatica che fai non vada sprecata devi correlare un’adeguata alimentazione, anche in questo caso fatti seguire dalla professionista del settore Daniela.

Esercizi anti-cellulite: ecco i 4 fondamentali

Le zone interessate dalla cellulite e dalla ritenzione idrica sono fondamentalmente gambe e glutei. Con questi esercizi puoi iniziare a combatterli anche a casa. Sono esclusivamente a corpo libero, ti serve solo un tappetino e buona forza di volontà.

Esercizi contro la cellulite Sollevamento glutei

Schiena a terra sul tappeto, poggia i piedi a terra e rimanere sollevata con i glutei. Le ginocchia devono essere leggermente più larghe dei fianchi. Il petto in fuori, la schiena dritta e inizia a fare un movimento su e giù con il sedere per un totale di 10 ripetizioni.

Esercizi contro la cellulite Sollevamento gambe

Sempre con la schiena a terra metti le braccia lungo i fianchi e le mani sotto i glutei. Nel momento dell’espirazione sollevare le gambe insieme, unite e distese più possibile. Tienile in aria per 30 secondi, torna indietro e ripeti per altre 10 volte

Esercizi contro la cellulite: Step Up

Le scale di casa o uno step saranno l’unico attrezzo di questa attività. Sali e scendi prima con la gamba destra per 20 volte e poi con quella sinistra. Se avete dei pesetti a casa si possono integrare nell’esercizio.

Esercizi contro la cellulite: Criss cross

Sempre sul tappetino, metti la schiena a terra e solleva contemporaneamente gambe e busto avendo attenzione di mantenere i piedi a martello. Se non riesci a sollevare entrambe le gambe prova con una alla volta alternando quella destra con il braccio sinistro e viceversa.

Personal trainer a Catania contro la cellulite

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