La parola fa venire i brividi solo a pronunciarla e sembra la premessa ad una vita di stenti e rinunce: ma la dieta è una restrizione perenne o soltanto uno stile di vita?

Nel ruolo di nutrizionista che lavora a Catania ormai da anni e ha a che fare quotidianamente con numerosi pazienti, anche in fase di prima consulenza e di colloquio conoscitivo ci tengo a precisare la mia idea a riguardo.

Per dieta non si intende un regime alimentare povero o che privi la persona del giusto sostentamento quotidiano: la dieta è uno stile di vita che viene suggerito e proposto, che definisce in maniera ragionata e scientifica l’assunzione dei diversi macronutrienti, in relazione al singolo caso in questione e agli obiettivi da raggiungere a lungo termine.

Mai come in questi casi, il problema della “dieta” è la cattiva pubblicità che questo termine si porta appresso, anche perché spesso la si confonde con qualcosa di restrittivo o limitante. In realtà, dieta e regime alimentare sono perfetti sinonimi e la creazione di una dieta su misura è un accorgimento da avere sempre, a prescindere dall’esigenza specifica legata al dimagrimento o al raggiungimento di un risultato.

L’importanza di avere una dieta su misura risiede anche nel dare la giusta importanza al cibo, che oltre ad essere fonte di approvvigionamento di energie è anche un vero piacere al quale non dovremmo mai rinunciare: e proprio a questo servono i regimi alimentari, a creare un equilibrio tale da non dover restringere quantità e tipologie di cibi da ingerire.

La creazione di una dieta stabilisce in maniera scientifica ciò che è opportuno assimilare durante la giornata, la settimana e il mese, dando ovviamente grande risalto anche alla parte sportiva: è chiaro che la dieta o regime alimentare di chi pratica attività sportiva con regolarità sarà più ricca e varia di chi conduce uno stile di vita sedentario.

Anche per questo, consiglio sempre di associare al regime alimentare che creo su misura anche un programma di allenamenti e attività fisiche strutturato sulla base della tipologia del soggetto e delle esigenze contingenti.

In questa direzione va la concezione della dieta non come restrizione ma come modello e stile di vita, fatto sì di alimentazione ma anche di attività motoria e rispetto verso se stessi e verso il proprio corpo.

Sei curioso di sapere quale dieta sarebbe ideale per te e per i tuoi obiettivi di benessere a lungo termine?

Se hai bisogno di una consulenza specifica su nutrizione e personal training, compila questo semplice form e ti contatterò in poco tempo: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdJ4wp4VWiEUPEX11byNOlG9HaFCe4oQbzd5Am8tqCLqBMgpg/viewform?fbclid=IwAR2Kvx32SDDHIb1qdKeLnc-OFEE38r22of7m9phxhi3nZdX5wif9sfWqr-0

Per maggiori info, puoi contattarmi anche sui miei canali social, ai miei recapiti telefonici, per email o puoi passare a trovarmi presso il mio studio di Via Duca degli Abruzzi, 205B a San Giovanni la Punta, in provincia di Catania.