Sulle proteine in polvere, sulla loro efficacia e i rischi di un consumo eccessivo, si è detto di tutto e anche di più, ma sei davvero sicuro di essere correttamente informato? Scopriamo insieme quali sono le migliori proteine in polvere.

I cultori del fisico e gli amanti degli sport di potenza (body building o sollevamento pesi) ricorrono agli integratori proteici per potenziare i muscoli, velocizzare l’aumento della massa e riparare i tessuti che hanno subito un danno a causa di un impegno agonistico intensivo.

Le proteine in realtà sono molto di più. Normalmente presenti nell’organismo, questi aminoacidi forniti da alimenti come carni magre, pesce azzurro, uova, legumi, latte e derivati, sono macronutrienti indispensabili per il corretto funzionamento del sistema immunitario e degli organi interni; regolarizzano l’attività di ormoni ed enzimi e aiutano a controllare l’appetito limitando gli attacchi di fame.

Dato che la quantità di proteine disponibili deve essere proporzionale al peso, un atleta è costretto a ricorrere a degli integratori alimentari per poter supplire ad eventuali carenze. Il mercato offre più possibilità, ma ricorda che è la qualità a fare la differenza.

Orienta la tua scelta solo su prodotti di marca la cui affidabilità è attestata da un ampio numero di pareri positivi.

Per aiutarti nella scelta ecco una classifica delle migliori proteine in polvere.

Le migliori proteine in assoluto

Yamamoto Nutrition Iso-Fuji è un integratore in polvere a base di proteine del siero di latte isolate nella forma più pura. È particolarmente indicato per gli atleti che praticano sport a livello agonistico, in quanto garantisce una crescita graduale ma continua della massa muscolare e il mantenimento.

Arricchito con vitamina B6, l’integratore riduce il senso di affaticamento e di stanchezza durante l’allenamento.

Yamamoto Nutrition Iso-Fuji

Le migliori proteine in polvere per il recupero muscolare

Da oltre vent’anni, Optimum Nutrition Gold Standard 100% Whey è il top per atleti professionisti e appassionati. L’attuale formulazione a rapido assorbimento garantisce sostegno e riparazione immediata del tessuto muscolare.

Può essere assunto in ogni momento della giornata, sotto forma di frullato (dopo l’allenamento) oppure aggiunto alle pietanze. Il ridotto contenuto di grassi e zuccheri lo rendono un integratore assolutamente sano.

Le migliori proteine con ridotto contenuto di carboidrati e grassi

Foodspring Whey Protein è il mix ideale per potenziare gli allenamenti. Arricchito con BCAA e altri amminoacidi essenziali, è costituito da proteine estratte dal latte prodotto da mucche allevate al pascolo. Altamente solubile in acqua è dolcificato con stevia e quindi senza aspartame.

Le migliori proteine per atleti

Siero di Latte in Polvere PBN Proteine è un integratore alimentare la cui formulazione è studiata principalmente per tutti quegli atleti che intendono aumentare la crescita della massa magra.

La miscela, adatta anche ai vegetariani, consente una ripresa immediata dopo l’allenamento intensivo e offre un ottimo supporto alle ossa.

Siero di Latte in Polvere PBN Proteine

Le migliori proteine in polvere concentrate e isolate

Scitec Nutrition 100% Whey Protein Professional Ls è un concentrato di aminoacidi indispensabili per lo sviluppo e il mantenimento dei tessuti, favorisce la crescita della massa muscolare e il rafforzamento delle ossa. La formulazione è arricchita con taurina, L-leucina, L-glutamina ed enzimi digestivi.

Perché scegliere le migliori proteine sul mercato?

Le proteine in polvere sono concentrati di aminoacidi provenienti da fonti vegetali o animali. La formulazione della maggior parte degli integratori è costituita da 60-80% di proteine, con il restante 20-40% composto da grassi e carboidrati. Tuttavia, puoi trovare prodotti con bassissime concentrazioni di lipidi, in tal caso si parla di Isolati proteici.

Gli Idrolizzati proteici vengono assorbiti facilmente dall’organismo, aumentano in alcuni casi i livelli di insulina e migliorano la massa muscolare.

In base alla formulazione, puoi scegliere le proteine in polvere più adatte alle tue esigenze: per perdere peso (con scarsa quantità di zuccheri e grassi), per velocizzare la crescita dei muscoli (estrapolate dal siero del latte), per vegani e vegetariani (costituite solo da proteine 100% vegetali quali soia, canapa e piselli).

Trovi anche proteine per diabetici a basso contenuto di carboidrati e senza zuccheri, per malattie renali e per problemi gastrointestinali.

Diffida dagli integratori proteici economici.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp