Se tutti fossero a conoscenza dei benefici della soia, anche i “carnivori” più convinti smetterebbero di snobbarla pensando che si tratti soltanto di un’alternativa per vegetariani o vegani.

Sono tantissimi: vanno dal benessere dell’intestino a capacità di prevenzione di patologie gravi. Ed è anche un cibo molto versatile, che si può consumare in quanto tale o in forma di derivato. Strizza anche l’occhio alla dieta: avendo un basso indice glicemico, non produce il picco di insulina che porta, a breve distanza, al ritorno della fame e alla voglia di zuccheri. Infine, ultimo ma non meno importante, è priva di glutine: quindi può essere inclusa anche nei regimi alimentari gluten free.

La soia e le sue proprietà

Partiamo dal principio: cos’è la soia? La soia è una pianta della famiglia delle Leguminose. Arriva dall’estremo oriente ma ormai è coltivata in tantissimi altri Paesi, compreso il nostro: è facile trovare prodotti con la dicitura “coltivata in Italia”. Preferire, quando possibile, quella di coltura biologica: è una migliore garanzia per l’organismo.

Il tofu, uno dei derivati della soia

È un cibo nutriente, ricco di sostanze. Tra tutti, carboidrati, proteine, fibre e grassi insaturi (quindi nulla di preoccupante per chi soffre di colesterolo: anzi!). E, a proposito di proteine, stiamo parlando di proteine di seria A: oltre ad un’alta concentrazione (più alta rispetto ai legumi nostrani), contiene gli otto aminoacidi essenziali che l’organismo umano non riesce a produrre da sé e devono essere integrati con l’alimentazione.

Effetti benefici della soia sulla salute

I consumatori di soia già lo sanno: è un ingrediente in grado di garantire una varietà di preparazioni, che annoia difficilmente. Dal tofu, allo spezzatino, alle bevande: basta usare la fantasia per trovare il modo di integrare questo alimento dalle mille proprietà.

Partiamo dal colesterolo. La soia è ricca di flavonoidi, e specialmente di isoflavoni, sostanza che contrasta l’ossidazione del colesterolo LDL (il “cattivo”). Ovvero: ne rallenta il deposito sulla parete delle arterie. Ancora, contiene acidi grassi polinsaturi, che aiutano il sistema cardiovascolare tutto, e di Omega 3, oltre che vitamine e minerali (ferro e potassio).

Fa bene anche alle ossa. Da un lato, infatti, aiuta a livello intestinale l’assorbimento del calcio, favorendone anche la fissazione nell’osso. Inoltre, inibisce l’attività delle cellule che intaccano l’osso, le osteoclasti, a favore delle osteblasti, le cellule che lo ricostituiscono. È per questo che ne è consigliato il consumo nella prevenzione e nella lotta all’osteoporosi.

Il latte di soia si ottiene tenendo i semi in ammollo

La soia e i benefici per le donne

Sebbene sia un alimento adatto a tutti, a trarre particolarmente beneficio dal suo consumo sono soprattutto le donne.
Innanzitutto in relazione al ciclo mestruale. Gli isoflavoni sono noti anche come “fitoestrogeni”, ovvero delle sostanze che, nella loro composizione, sono molto simili agli estrogeni, gli ormoni sessuali femminili. Per tale ragione hanno una funzione riequilibrante degli estrogeni stessi: ne riducono l’eccesso mitigando i disturbi tipici della sindrome premestruale, e sopperiscono alla loro carenza una volta giunte alla menopausa.

Altrettanto, i fitoestrogeni aiutano a proteggere alcuni tessuti dallo sviluppo di tumori, e parliamo in particolare del seno. Lo stesso beneficio lo possono trarre i maschietti per quanto riguarda la prostata, per la sua natura ghiandolare. La sua funzione regolatrice degli ormoni sessuali, infatti, aiuta a contrastare la proliferazione di cellule tumorali.

Integrare la soia nell’alimentazione

Ci sono diversi modi per integrare il consumo di soia nella propria alimentazione. L’importante è farne un uso equilibrato e non a scapito di altre sostanze fondamentali.
Se vuoi curare al meglio la tua dieta quotidiana e farti seguire in questo da un professionista, puoi contattare Daniela Bellavia. Daniela è Dottoressa in Scienze della Nutrizione umana, oltre che dottoressa in Scienze motorie e personal trainer. Contattala anche per una consulenza online: insieme troverete la soluzione più adatta a te… e ai tuoi gusti!