In questo articolo vogliamo darvi una serie di consigli sugli esercizi per dimagrire pancia, cosce e glutei che potete fare anche a casa, sono infatti un ottimo rimedio contro la pigrizia dopo una stancante giornata lavorativa. Non solo esercizi, ma vi consiglieremo anche gli sport che a nostro avviso sono i migliori da poter fare.

Quali sono gli sport giusti per dimagrire velocemente?

Se sei in sovrappeso oltre ad adottare un giusto regime alimentare, è fondamentale fare tanto sport ma soprattutto scegliere quello giusto. Non tutti però sono adatti. Alcuni infatti sono sconsigliati per chi è in forte sovrappeso. Facendoli rischi solo di infortunarti o nella peggiore delle ipotesi, di demotivarti. 

Il primo passo sarà quello di contattare il tuo medico per avere la certezza di poter iniziare a fare sport.

Se sei in sovrappeso non sarà facile trovare lo sport adatto. La corsa ad esempio è sconsigliata per chi è in sovrappeso in quanto può causare un’infiammazione delle articolazioni.

Infatti, come si può immaginare, le strutture ossee subiscono una forte pressione dovuta dal peso e sono soggette a traumi che possono causare gravi infortuni. Questo a lungo andare può portare ad un calo della motivazione e quindi ad abbandonare completamente lo sport.

Sicuramente è meglio procedere per gradi e scegliere magari nuoto, cyclette oppure la camminata veloce, tre sport che sollecitano meno le tue articolazioni con minori possibilità di infortuni. Naturalmente come detto in precedenza bisogna iniziare piano, per grandi senza volere tutto subito.

Per esempio, nel caso della cyclette, inizia magari salendo sulla bicicletta tre volte a settimana per poi aumentare con il passare dei giorni.

Il nuoto resta sempre l’alternativa migliore come sport a basso impatto è per perdere peso  Per questo motivo è fondamentale che il medico faccia un check up dello stato di salute del soggetto per potergli consigliare le modalità e i ritmi adeguati per iniziare ed eventualmente incrementare gli esercizi senza che ciò sia dannoso.

La cosa fondamentale però è quella di affiancare allo sport che scegli, degli esercizi di potenziamento muscolare.

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Esercizi per dimagrire da fare a casa: il circuito dei 12 esercizi in 7 minuti

Tra gli esercizi per dimagrire che vanno per la maggiore in questo momento, troviamo senza dubbio il circuito dei “12 esercizi in 7 minuti”. E’ un programma di HICT (High Intensity Circuit Training), pubblicato sull’American College of Sports Medicine’s Health & Fitness Journal e reso popolare dal New York Times, che si compone di 12 esercizi per perdere peso da eseguire per 30 secondi ciascuno (l’ideale sarebbe provare a fare almeno 20 ripetizioni), intervallati da 10 secondi di recupero. 

Sono solo 7 minuti di allenamento ma ad alta intensità che possono sicuramente a bruciare grassi, a ritrovare la forma persa e a migliorare la salute.

Ma quali sono le peculiarità di questo circuito? La prima e fondamentale novità rispetto ad un classico allenamento “brucia grassi” è che gli esercizi di potenziamento muscolare e lavoro aerobico vengono eseguiti nello stesso programma di allenamento e non separatamente come avviene normalmente.

Coloro che hanno ideato questo programma di allenamento pensano che sia più proficuo di una corsa di 40 minuti. Incredibile vero? Prova anche tu e poi potrai giudicare!

Scopri di più sul famoso circuito 12 esercizi in 7 minuti.

Altro aspetto fondamentale, qualsiasi programma di allenamento decidete di fare, non dovete tralasciare il riscaldamento prima e lo stretching dopo. Possono sembrare cose superflue ma sono importantissimi per evitare infortuni e dover stare fermi per parecchi mesi.

L’importanza di una corretta alimentazione

Lo scopo di tutti noi è quello di rimanere in forma avendo cura del proprio benessere e della propria salute e possiamo far questo solo mangiando sano ed equilibrato. Una dieta ricca di nutrienti  con proteine, carboidrati, vitamine, è sicuramente la scelta giusta. Il mangiare 1 volta al giorno, oppure mangiare solo frutta o verdura, non va affatto bene. 

Le diete “fai da te” quelle che di solito diminuiscono drasticamente la quantità di cibo o quelle a base di sole proteine animali e grassi (carne e salumi) ed anche quelle che prevedono solo carboidrati (tanta frutta e beveroni vari) ecc., sono sconsigliabili.

E’ consigliato invece, mangiare di tutto variando giornalmente gli alimenti: pasta, pane, riso, patate, legumi, latte e derivati, carne, pesce, almeno 3 porzioni di verdura al giorno e 2 frutti, limitare gli alcolici.

Alimentazione corretta - Peso forma ideale
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